Il ponteggio multidirezionale, noto anche come ponteggio a montanti e traversi prefabbricati, è una soluzione relativamente più recente, introdotta in Italia negli anni ’90. Questo tipo di ponteggio combina l’adattabilità dei tubi e giunti con la facilità di montaggio dei telai prefabbricati.
Vantaggi
Il ponteggio a telai prefabbricati è molto diffuso grazie alla sua particolare idoneità per l’utilizzo su facciate lineari. A seconda della tipologia di attacco, i ponteggi a telai prefabbricati vengono suddivisi in:
• ponteggi a telaio prefabbricato con perni;
• ponteggi a telaio prefabbricato con boccole.
Nel caso dei ponteggi a telai prefabbricati con perni, appositi perni sono integrati nel telaio per consentire l’assemblaggio degli altri elementi che compongono la struttura spaziale; questo processo si caratterizza per un montaggio mediante innesto di collegamento.
Nei ponteggi a telai prefabbricati con boccole, invece, vengono saldate specifiche boccole al telaio, fungendo da punto di ancoraggio per gli altri elementi della struttura; questo tipo di assemblaggio adotta una modalità a contrasto con una marcata valenza statica.
La peculiarità del ponteggio a telai prefabbricati risiede nella sua modularità e standardizzazione, fattori che favoriscono un montaggio più rapido e una maggiore produttività.
La realizzazione di ponteggi a sbalzo per cantieri e condomini Varia a seconda le necessità.
È necessaria per creare una platea di servizio per la sostituzione di pannelli di tamponamento in legno della veranda, posta all’ultimo piano del cortile interno di un fabbricato.
Dal momento che la veranda affaccia su una copertura non praticabile, la struttura è impostata e idealmente suddivisa in una partenza dal ballatoio sottostante posto in corrispondenza, cacciata esterna a sbalzo a sfiorare la copertura e infine nuovo rientro interno superiore verso la veranda con ponteggio a due piani di lavoro.
Il tubolare metallico, nel sistema a tubi e giunti, è una tipologia di ponteggio a sbalzo utile per la manutenzione di due facciate d’angolo di un fabbricato. La struttura è concepita in modo che i carichi dalle tavole di impalcato del ponteggio di facciata standard vengano trasmessi a terra e/o ai solai di impalcato, tramite due travi reticolari longitudinali ortogonali tra di loro.
Queste travi si appoggiano a loro volta su castelli reticolari trasversali, al centro, e in due ponteggi già esistenti alle estremità. I castelli reticolari di forzamento sono montati all’interno delle stanze del primo piano in corrispondenza dei vani finestra, si collegano a sbalzo esternamente nelle travi e sono forzati tra i solai rifatti in c.a. del fabbricato.
La cacciata di questo ponteggio a sbalzo è realizzata riportando all’estremità dei traversi di partenza, che aggettano dal filo in modo da scapolare la copertura superiore, un montante per stilata a interasse 0.50m il quale, proseguendo in altezza, permette di impostare il primo piano di ponteggio superiore alto 2m.
Poiché lo sbalzo è eccessivo, lo scarico di tali montanti interrotti è trasmesso al ballatoio di partenza per mezzo di diagonali di stilata, giuntate al corrente esterno sotto il primo traverso. Il ribaltamento della mensola, che geometricamente si configura in ogni stilata del 5.40m, è contrastato dalla coppia formata dagli ancoraggi, a vitone.
Il ponteggio a tubi e giunti consiste nel collegamento di due tubi attraverso un giunto che li fissa nella posizione desiderata. Questa struttura gode di un’ampia versatilità, poiché permette di collegare tubi di diverse lunghezze in qualsiasi posizione, dando luogo a numerose combinazioni di impalcatura.
Questa caratteristica rende il ponteggio a tubi e giunti capace di adattarsi a ogni tipo di facciata o manufatto, anche dalle forme più particolari. Viene impiegata principalmente per lavori di restauro interno ed esterno, per la costruzione, per l’industria navale e per l’allestimento di palcoscenici.
Vantaggi
• elevata flessibilità;
• adattabilità dimensionale.
Svantaggi
• tempi lunghi di montaggio;
• manodopera specializzata;
• costi complessivi, poiché nonostante il costo d’acquisto del ponteggio sia basso, il montaggio risulta essere un’attività abbastanza dispendiosa.
I ponteggi sospesi su funi consistono in una base costituita da una piattaforma modulare con una struttura portante in acciaio zincato, poggiata solitamente all’estremità superiore di un edificio, dove vengono poi installati travi e contrappesi amovibili su ruote.